Il Centro accoglie, con concreta operosa fraternità, tutti quelli che hanno bisogno d’aiuto, di consigli e di informazioni. I problemi affrontati sono i più vari, spesso carichi di risvolti complessi, per i quali occorre una particolare carica di amorosa attenzione. Alcuni problemi vengono risolti direttamente, altri vengono girati agli specifici gruppi della carità, altri ancora indirizzando le persone agli enti pubblici più competenti. L’attività è svolta il Lunedì dalle ore 16 alle ore 18 presso gli uffici di segreteria.
Le Conferenze, fondate a Parigi nel 1883 da Federico Ozanam, si ispirano per sua volontà ad un grandissimo apostolo della carità: san Vincenzo de’ Paoli. Oggi la San Vincenzo è una società di laici diffusa in tutto il mondo: nella nostra parrocchia esiste da 107 anni. Suo compito è la promozione della persona attraverso il rapporto personale fraterno, attuato con la visita a domicilio ed ispirato al messaggio di carità del Vangelo. Cerchiamo di portare aiuto ad ogni tipo di povertà, non solo economica. La San Vincenzo aiuta i suoi membri ad attuare quello che è il compito essenziale di ogni cristiano: l’amore concreto ed efficace verso il prossimo, specie se bisognoso. Si riunisce in parrocchia il secondo e quarto giovedì del mese dalle ore 17,30 alle ore 19.
L’associazione, Centro Assistenza Sociale Territoriale, gestisce dal 1979 un centro di accoglienza per 12 uomini dai 18 ai 35 anni con problemi di disagio sociale. Il centro ha sede in piazza Villipezzone 12 ed è aperto dalle ore 17,30 alle ore 8 del mattino dopo. Presso la parrocchia opera un gruppo di volontarie che gestiscono i colloqui per l’ammissione degli ospiti e le verifiche del percorso dei progetti. È aperto il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 12. Il mercoledì il gruppo è presente per una riunione di équipe.
È un centro di accoglienza e di incontro, un luogo in cui gli anziani possono trovare un momento di svago, un affettuoso ascolto delle loro necessità e un pronto aiuto per la soluzione dei loro problemi con particolare riguardo agli ambiti amministrativi, medici e d’assistenza. Il centro è legalmente riconosciuto dalla Regione Lombardia.
È aperto il martedì pomeriggio per momenti di attività ricreativa e di animazione e lunedì- mercoledì – venerdì mattina per attività segretariali e organizzative.
Lo Sportello offre un servizio multispecialistico di aiuto alla famiglia e alle sue difficoltà. È costituito da 4 professionisti che prestano servizio secondo la propria competenza: una psicologa e psicoterapeutica specializzata in problematiche familiari; una psicologa psicoterapeuta che si occupa da anni di persone anziane e dei problemi di chi le assiste; un avvocato civilista che presta il suo servizio per questioni legali; un insegnante che si occupa di problemi pedagogici ed educativi legati alla scuola.
È aperto a tutti i tipi di utenza in modo gratuito anche per più colloqui. Lo sportello è aperto tutti i giovedì dalle ore 18 alle ore 20.
Svolge un’attività di carattere formativo-educativo volta ad assicurare a tutti i ragazzi, anche i meno dotati, uguaglianza di opportunità. Vengono seguiti,con lezioni individuali nelle aule parrocchiali, ragazzi/e che incontrano difficoltà nella scuola dell’obbligo. I singoli volontari si preoccupano anche di tenere i contatti con le famiglie dei ragazzi e, quando opportuno, con gli insegnanti.
La segreteria del doposcuola è aperta il giovedì dalle 16 alle 18.
Il gruppo interviene in quelle situazioni che richiedono interventi consistenti e risolutivi in particolari casi di disagio economico che non hanno altra possibilità di soluzioni.
Si riunisce una volta al mese per un momento formativo e per l’esame delle varie situazioni.
L’Oftal è un’associazione di volontariato attiva da diversi decenni che si occupa principalmente di portare ammalati a Lourdes. Da oltre un ventennio è presente nella nostra Parrocchia con un gruppo di barellieri, dame e pellegrini che vivono con i malati l’esperienza del Pellegrinaggio alla Grotta di Lourdes in un’atmosfera di gioiosa famiglia.
Il gruppo si ritrova con cadenza mensile per momenti di preghiera che tengono vivo durante l’anno lo spirito lourdiano.
Il gruppo è nato per aprire il mondo dell’oratorio al tema della sofferenza e in particolare al mondo del disagio mentale.
Incontra ogni giovedì dalle 19,00 alle 21,00 persone con difficoltà psichiche per una terapia di gruppo seguita da un momento conviviale, e il martedì – giovedì mattino per attività diverse. Propone una volta al mese delle passeggiate in montagna.
E' disponibile di mattino dalle 9,30 alle 12,00 per venire incontro alle primarie necessità a favore dei più bisognosi (vestiario, viveri) segnalati dal Parroco e dai Gruppi della Carità. Al pomeriggio ogni giorno feriale, dalle 15,00 alle 18,00, per le attività specifiche a sostegno delle Missioni. Il gruppo ritira vestiario in ordine, tutto quanto serve per l’infanzia da zero a sei anni, alimenti in scatola, medicinali non scaduti e oggetti in genere. Questi ultimi sono venduti e tradotti in offerte per le Missioni. Ogni lunedì S. Messa alle ore 18,00.
Il Coro Polifonico è attivo dal 1982 ed esegue musica sacra polifonica classica. Si riunisce per le prove ogni giovedì, dalle ore 20,45 alle ore 22,30. La partecipazione è aperta a chiunque nutra passione per la musica e per il canto, anche senza una specifica preparazione musicale. L'attività del Coro prevede la partecipazione alle principali Celebrazioni Liturgiche in San Pietro e una vivace attività di divulgazione musicale attraverso rassegne e concerti. Nel 2007, in occasione dei suoi 25 anni di vita, il Coro Polifonico Jubilate Deo ha registrato il suo primo CD. Il secondo CD, "Laudate Dominum", è del 2014. Maggiori informazioni, dettagli e indirizzi e-mail per contattare i responsabili si possono trovare sul sito indicato.
logo
 
home
informazioni
attività
storia
fotografie
 
mailto
 
sps
 attività 
 
cons_pastorale

CONSIGLIO PASTORALE
Composto da 22 membri, studia, promuove e coordina l’attività pastorale della parrocchia.
Responsabile: don Sante Torretta
 

CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI

REDAZIONE DEL MENSILE “IL SEGNO”

REDAZIONE DELL’INFORMATORE PARROCCHIALE "LA COMUNITÁ"

 
attiv_formazione


GRUPPO SIMEONE
Lettura e riflessione sul Vangelo - Il mercoledì alle ore 21
Responsabile: don Domenico Storri

GRUPPO PER LA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
Itinerario di evangelizzazione e formazione. Cf. Planning specifici.
Responsabile: don Sante Torretta

ORATORIO PARROCCHIALE
Attività formative e ricreative per giovani e ragazzi
Responsabile: don Domenico Storri

ASPIS - ASSOCIAZIONE SPORTIVA
Presidente: Carlo Bellini

QUADRIENNIO DELL‘INIZIAZIONE CRISTIANA
Responsabili: don Sante Torretta, don Domenico Storri

GRUPPO SCOUT MILANO XIII
Responsabili: Andrea Trucillo, Alberto Diari
Assistente spirituale: don Domenico Storri

 
vita_liturgica


GRUPPO DI ANIMAZIONE LITURGICA
Cura la preparazione e l’attuazione delle celebrazioni liturgiche
Responsabile: diacono Antonio Fioroni

GRUPPO "SENTINELLE DELL'EUCARISTIA"
Con la loro presenza dalle ore 12 alle ore 15 garantiscono, dal lunedì al venerdì, l'apertura della chiesa per tutta la giornata
Coordinatore: diacono Antonio Fioroni
Presbitero assistente: don Sante Torretta

CORO POLIFONICO “JUBILATE DEO”
www.coro-jubilatedeo.it
Responsabile: Luca Ricevuti
Per saperne di più...

 
attiv_culturali

SALA DELLA COMUNITA'
“Cinema-Teatro Wagner”
www.sanpietroinsala.it/cineforum
Responsabile: Giorgio Seravalle
Presbitero assistente: don Domenico Storri
 
La riabilitazione psichica è condotta sul campo, con tre incontri settimanali diurni e un incontro settimanale serale, attraverso alcuni moduli educativi tematici, gestiti nei locali della Parrocchia, come : la riabilitazione all'autonomia (cucino io), la riabilitazione alla quotidianità (casa dolce casa), la riabilitazione alla socialità (officina sociale), la riabilitazione del pensiero (terapia di gruppo) e l'esercizio di montagnaterapia (più liberi).
In concomitanza con le festività natalizie, di Carnevale e quelle estive, vengono organizzate vacanze, viaggi e pellegrinaggi .
Nel 2010 l'Associazione realizza iSemprevivi+lab, un servizio aperto a quanti, spontaneamente o su sollecitazione degli operatori dei Servizi Sociali, chiedono aiuto in materia psicologica e psichiatrica.
Nel 2012 l'Associazione dà vita al nuovo progetto iSemprevivi+casa, un modulo educativo all'autonomia abitativa , Casa di Accoglienza "Alfredo Ciatti".
Due/tre volte all'anno vengono organizzati convegni di sensibilizzazione su tematiche inerenti la salute mentale, cui partecipano illustri esperti oltre alle dirette testimonianze de iSemprevivi.
Ad opera della Federazione dei pensionati CISL (FNP) offre consulenza per pratiche inerenti alla Previdenza (pensioni, invalidità, infortunio, malattia, controllo contributi, ecc) e alla Assistenza Fiscale CAF-CISL (mod. 730, UNICO, ISEE, RED, ICI, ecc).
gr_carità


Già da molti anni sono attivi nella nostra Parrocchia gruppi di volontari che si impegnano a portare fuori delle mura della chiesa la vivacità di una comunità cristiana attenta e consapevole nel riconoscere le nuove forme di bisogno e le esigenze di una realtà in continuo cambiamento.
Lista dei gruppi parrocchiali e sintesi delle attività

CENTRO D‘ASCOLTO (Tel. 02.48.17.443)
Accoglie, ascolta e indirizza chiunque si trovi in difficoltà
Lunedì: 16 - 17,30; presso gli uffici di segreteria.
Responsabile: Attilia Strata
Per saperne di più... >

CONFERENZA DI SAN VINCENZO
Segue persone e famiglie in difficoltà
Responsabile: Maria Teresa Barilli
Per saperne di più... >

SPORTELLO PER L'AIUTO ALLA FAMIGLIA
Offre un servizio multispecialistico di aiuto alla famiglia. E' aperto tutti i giovedì dalle ore 18 alle ore 20 presso la segreteria parrocchiale. Per fissare un appuntamento telefonare nei giorni feriali al 335.6041277.
Responsabili: diacono Antonio Fioroni e la moglie Anna
Per saperne di più...

CENTRO TERZA ETA'
Per l’assistenza e il sostegno degli anziani. Aperto il martedì pomeriggio.
Responsabili: Paola Molgora e Chicca Minetti
Per saperne di più...

GRUPPO DOPOSCUOLA
per il sostegno scolastico a ragazzi in difficoltà
Responsabile: Ines Meoni
Presbitero assistente: don Domenico Storri
Per saperne di più...

GRUPPO SOLIDARIETA'
Interviene nei casi che richiedono aiuti consistenti e risolutivi
Responsabili: Eugenio Mosca
Presbitero assistente: don Sante Torretta
Per saperne di più...

GRUPPO OFTAL
Organizza pellegrinaggi a Lourdes per i malati
Responsabile: Giorgio Seravalle
Per saperne di più...

SERVIZIO PATRONATO/ASSISTENZA FISCALE
E' aperto il venerdì mattina presso la segreteria parrocchiale.
Referente: Alberto Rigoni
Per saperne di più...

"iSEMPREVIVI"ONLUS
www.isemprevivi.org
Nasce nel 2005 come gruppo di montagnaterapia, per dare ascolto e aiuto alle persone che soffrono il disagio psichico in modo invalidante, fino a costituirsi Associazione di volontariato Onlus nel 2009. Lo scopo principale dell'associazione è quello di sviluppare un percorso riabilitativo attraverso la montagnaterapia e l'inserimento sociale nel tessuto territoriale con l'ausilio di un' equipe di volontari (iSemprevivi equipe) e di figure professionali (iSemprevivi lab).
Nel progetto de “iSemprevivi onlus” la comunità parrocchiale, costituita da relazioni capillari, diventa “agente terapeutico aggiuntivo” alla socialità.
Presidente e responsabile: Don Domenico Storri, psicologo e psicoterapeuta
Per saperne di più...

GRUPPO MISSIONARIO (Tel. 02.49.80.228)
Per il sostegno in varie forme alle missioni cattoliche:
ogni giorno feriale dalle ore 15 alle ore 18
Responsabili: Sergio e Rita Cabrini
Presbitero assistente: don Sante Torretta
Per saperne di più...


 
 
Home | Informazioni | Attività | Storia | Fotografie | Mail